Dentisti a Udine - Friuli Venezia Giulia

News

Terapia igiene professionale

L’igiene professionale, popolarmente nota come “pulizia”, è la terapia indicata per la rimozione del tartaro e della placca batterica dalle superfici dentali sopragengivali.
Il tartaro è una concrezione dura e resistente, non rimovibile con i presidi igienici domiciliari. Si forma a partire dalla placca batterica, un composto molle che si deposita sulla superficie dei denti dopo i pasti. La placca batterica, se non rimossa correttamente, già dopo 12-18 ore, forma un legame chimico con i sali calcarei e i fosfati presenti nella saliva, divenendo tartaro. Di per sé non è patologico, ma lo diventa a causa della sua ruvidità superficiale che lo porta progressivamente a trattenere ulteriore placca batterica, la nostra vera minaccia.
L’obiettivo della terapia di igiene professionale? Creare i presupposti per evitare l’accumulo di placca batterica sulle superfici dentali, rimuovendo il tartaro, rendendo le superfici dentali lisce e, aspetto più rilevante, istruendo e motivando il paziente alle corrette manovre (personalizzate) di igiene orale domiciliare.

Did you like this? Share it!

0 comments on “Terapia igiene professionale

Comments are closed.

Top
× Contattaci