Dentisti a Udine - Friuli Venezia Giulia

News

Quando erompono i denti permanenti? E se non spuntano (agenesia)?

Quando erompono i denti permanenti?

Una domanda che spesso i genitori dei nostri piccoli pazienti ci pongono è “quando spuntano i denti permanenti?”. Vediamo di dare una risposta esaustiva.
I denti permanenti erompono attorno ai 6 anni di età del bambino. La dentatura sarà invece completa attorno ai 13 anniOltre ai denti permanenti che vanno a sostituire i denti decidui (da latte) contemporaneamente inizieranno a spuntare anche i primi molari permanenti che andranno a posizionarsi dietro gli ultimi molari da latte senza andare a sostituire alcun dente. 
In alcuni casi può anche capitare che gli incisivi inferiori spuntino prima che siano caduti i rispettivi dentini da latte. Non è affatto un problema, la lingua spingerà sollecitando la caduta di quelli decidui. Se ciò avviene invece sugli incisivi superiori è opportuno prenotare una visita odontoiatrica

Dagli 8 ai 10 anni solitamente non avviene alcun cambio tra denti decidui e denti permanenti, tanto da far pensare che la dentatura permanente sia ormai completa. In questa fase nella bocca del bambino ci sarà una dentatura mista composta sia da denti decidui che permanenti. I denti da latte si riconoscono perchè sono più bianchi a causa della diversa composizione dei tessuti dentari.
Dai 10 ai 13 anni la dentatura permanente si completerà e anche gli ultimi denti decidui potranno essere portati via dal topolino 😉

Nell’immagine troverete indicato un arco temporale in cui è più probabile avvenga l’eruzione del dente permanente, ovvero quello che dovrà poi durare per la vita intera. I denti, decidui o permanenti che siano, vanno mantenuti in salute attraverso un’adeguata igiene orale quotidiana, una dieta sana e regolari visite odontoiatriche.
Eruzione denti permanenti: tempi indicativi

 

Quanti sono i denti da latte e quanti quelli permanenti?

La dentatura decidua è composta da 20 denti: 8 incisivi (4 superiori e 4 inferiori), 4 canini (2 superiori e 2 inferiori) e 8 molari (4 inferiori e 4 superiori). I denti da latte non comprendono invece i premolari che come abbiamo visto iniziano a spuntare assieme agli altri denti permanenti senza però andare a sostituirne di decidui.
La dentatura permanente è invece composta da 32 denti: 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari (compresi i “denti del giudizio”).

Cosa fare se i denti permanenti non spuntano?

In alcuni casi può accadere che il germe del dente permanente non si sia mai formato (agenesia). I denti più soggetti ad agenesia sono i denti del giudizio ( terzi molari), gli incisivi laterali superiori e i secondi premolari inferiori. L’agenesia dentale colpisce circa il 7% della popolazione italiana. La mancata eruzione di un dente permanente non è necessariamente dovuta alla mancanza del germe dentale, potrebbe essere causata da un impedimento nel processo di eruzione dovuto ad una sbagliata posizione del germe all’interno dell’osso. In caso di mancata eruzione di un dente permanente è opportuno sottoporre vostro figlio a una visita odontoiatrica per stabilire la causa della mancata eruzione.

Did you like this? Share it!

0 comments on “Quando erompono i denti permanenti? E se non spuntano (agenesia)?

Comments are closed.

Top
× Contattaci