Dentisti a Udine - Friuli Venezia Giulia

News

usura dentale

Usura dentale: le lesioni non cariose

Non tutte le perdite di tessuto dentario sono causate dalla carie, esistono anche altre cause dell’usura dentale che vengono chiamate “lesioni non cariose”. Le cause di lesioni di origine non  batterica sono 4: abfrazione, attrito, erosione e abrasione. 

Leggi di più

Il problema dell’alito cattivo

Il problema dell’alito cattivo (alitosi) – Cause e terapie

L’alito cattivo condiziona pesantemente la nostra vita di relazione. L’alitosi è piuttosto diffusa, tanto da essere considerata un problema sociale. Molti si rassegnano a questa condizione non conoscendone le cause e i relativi rimedi. L’odore dell’alito è reso cattivo dall’emissione di alcune sostanze prodotte da batteri all’interno del cavo orale.Leggi di più

Antibiotico-resistenza: una minaccia per l’uomo

Antibiotico-resistenza:una reale minaccia. Il ruolo dell’odontoiatra.

La resistenza agli antibiotici, o antibiotico-resistenza, è la capacità dei batteri di contrastare l’azione di uno o più antibiotici.
Gli esseri umani e gli animali non diventano resistenti agli antibiotici, sono i batteri trasportati da uomini e animali che possono farlo. La farmaco-resistenza dei batteri è un naturale processo evolutivo ma il fenomeno viene aggravato dall’utilizzo scorretto dei farmaci

Leggi di più

Corso Fonzar 2019

Corso di formazione di A. Fonzar: “Il ripristino della funzione e dell’estetica con denti e impianti”

Lo Studio Fonzar organizza da molti anni corsi di formazione dedicati all’aggiornamento professionale in tema di ripristino della funzione dell’estetica dei denti e degli impianti, indirizzati ad odontoiatri, odontotecnici ed igienisti dentali, tenuti personalmente dal Dott. Alberto Fonzar, riconosciuto come un’autorità nel campo a livello internazionale.
Leggi di più

lavare i denti

Una corretta igiene orale: spazzolino, elettrico o manuale, filo, scovolino…

Lavare i denti con lo spazzolino, manuale o elettrico, è fondamentale per rimuovere la placca che, se non rimossa, si accumula e si trasforma in tartaro, indipendentemente da ciò che mangiamo o beviamo.
Ma quante volte al giorno dovremmo spazzolarci i denti? Come ci si lava i denti in maniera corretta? Basta lo spazzolino? Il filo interdentale o lo scovolino sono indispensabili? Quale spazzolino scegliere?

Leggi di più

Top
× Contattaci