Dentisti a Udine - Friuli Venezia Giulia

News

sbiancamento del singolo dente: caso estetico

Lo sbiancamento del singolo dente

Lo sbiancamento dentale del singolo dente o dell'arcata completa è una procedura conservativa cosmetica che consente di correggere le discromie dentali. In questo articolo valuteremo insieme la possibilità di correggere le discromie a carico del singolo dente.

Leggi di più

La prevenzione e l’igiene orale nei bambini

Spesso i genitori hanno la falsa convinzione che i bambini non debbano andare dal dentista, almeno fino alla crescita dei denti definitivi. In realtà, le regole per un corretto mantenimento della salute e dell’igiene orale nei bambini, non si discostano molto da quelle consigliate in età adulta. Si basano infatti sulla rimozione meccanica della placca batterica e prevedono dunque un adeguato controllo igienico domiciliare, richiami periodici di igiene orale professionale e controlli periodici con il professionista di fiducia, al fine di intercettare precocemente eventuali problematiche.

Leggi di più

L’usura dei denti: le cause, le complicazioni e i rimedi

Dalla semplice sensibilità al caldo o al freddo fino al rischio di frattura degli elementi, l'usura dei denti è un fenomeno che interessa una fetta consistente della popolazione. La malattia può essere più o meno severa e può dipendere da diversi fattori. Trovare la causa principale del disturbo è cruciale per porre un freno al processo di erosione e passare, in una seconda fase, alle cure odontoiatriche ricostruttive.

Leggi di più

Trauma dentale: indicazioni e suggerimenti

Il trauma dentale può riguardare un danno a carico dell’organo dentale, dei tessuti di supporto del dente e/o dei tessuti peri-orali, causato da eventi traumatici improvvisi e inattesi che portano alla concentrazione di forze di intensità variabile su un’area più o meno estesa della nostra bocca. Quali sono i possibili danni ai denti, alle strutture e ai tessuti circostanti e come intervenire prontamente? Leggi l'articolo per saperne di più.

Leggi di più
Gengive che si ritirano

Gengive che si ritirano: cosa fare quando succede

Gengive che si ritirano: è proprio questa l'espressione che usano in molti per spiegare quanto vedono allo specchio. I denti sembrano “messi a nudo”, appaiono come allungati. A volte quando si consuma qualcosa di troppo caldo o freddo, proprio in quel punto, si avverte una sorta di fitta. Ma di cosa si tratta nello specifico? E come bisogna comportarsi quando succede?
 Lo scopriamo all'interno di questo articolo!

Leggi di più
Top
× Contattaci