Cosa curiamo

Carie

Sebbene la carie sia molto spesso silente, se riscontri alcuni di questi sintomi:
– fastidio o dolore bevendo liquidi freddi
– dolore provocato dalla masticazione
– fastidio o dolore mangiando cibi dolci
– il dente presenta una zona più scura
– il dente risulta rotto

è possibile che tu abbia un problema di carie in stato avanzato e ti consigliamo di rivolgerti subito a un dentista qualificato.

Chi cura la carie nel nostro studio?

Come curiamo le carie?

L’obiettivo principale è la conservazione del dente naturale: dunque la prima cura, e quella più efficace, è la prevenzione che si realizza con un’adeguata pulizia dei denti, una dieta limitata nell’assunzione di zuccheri e la fluoroprofilassi.

Quando la carie si è sviluppata bisognerà intervenire ambulatorialmente, rimuovendo tutta la parte di dente danneggiata dai batteri. Pulita la cavità, la forma originale del dente sarà ripristinata con un’otturazione estetica. A seconda della posizione del dente e delle esigenze estetiche e masticatorie, il restauro potrà essere diretto (classica otturazione) o indiretto (intarsio, faccetta). Nel secondo caso, il restauro viene fabbricato dall’Odontotecnico in resina composita o ceramica e viene successivamente incollato al dente dal dentista.

Per saperne di più

Che cos’è una carie?

La carie dentale è una cavità nello smalto e, più in profondità, nella dentina, causata da batteri presenti nella placca. La sua insorgenza può essere facilitata dalla vicinanza eccessiva dei denti o dalla loro accentuata solcatura, che ne rende difficile la corretta pulizia. Se non curata, può progredire, raggiungendo la polpa dentale (nervo) e provocarne la morte con conseguenti complicanze come ascessi, granulomi, parodontiti, sino alla completa distruzione del dente.

Attenzione, molto frequentemente una carie, anche profonda, non provoca nessun disturbo. Per questa ragione è importante recarsi dal dentista per regolari controlli, anche in assenza di disturbi.

Approfondimenti

Puoi chiamarci al +39 043269500, inviarci un fax al +39 0432699441 oppure scriverci all’indirizzo studiofonzar@studiofonzar.it

Top
× Contattaci