News

Antibiotico-resistenza: una minaccia per l’uomo

La resistenza agli antibiotici, o antibiotico-resistenza, è la capacità dei batteri di contrastare l’azione di uno o più antibiotici.
Gli esseri umani e gli animali non diventano resistenti agli antibiotici, sono i batteri trasportati da uomini e animali che possono farlo.

Un aspetto allarmante è che in Europa il 75% di queste infezioni dovute a batteri antibiotico-resistenti è rappresentato da infezioni relative all’assistenza sanitaria. Un fenomeno che potrebbe diminuire sensibilmente con adeguate misure di prevenzione e controllo delle infezioni e con la corretta gestione degli antibiotici

Gli antibiotici sono indispensabili in molte infezioni causate da batteri, mentre sono inutili e addirittura dannosi in caso di infezioni causate da virus come ad esempio in caso di influenza o raffreddore.

In caso di infezione del cavo orale o delle gengive non affidarti ai rimedi fai-da-te, non cercare di farti dare autonomamente degli antibiotici in farmacia, passa in studio per una visita dove valuteremo assieme il miglior approccio terapeutico per la tua salute. 

In allegato l’opuscolo del Ministero della Salute.

>> Opuscolo

Did you like this? Share it!

0 comments on “Antibiotico-resistenza: una minaccia per l’uomo

Comments are closed.

Top
× Contattaci