Dentisti a Udine - Friuli Venezia Giulia

News

Quando erompono i denti da latte. Funzioni e salute

A quale età erompono i denti decidui (da latte) nel bimbo?

Una domanda frequente tra i neo genitori è “quando spuntano i denti da latte?”. Cerchiamo di fare quindi un po’ di chiarezza sui primi denti che accompagneranno il bambino dei primi anni di età. 

I denti decidui, noti anche come denti da latte, denti primari o denti temporanei, rivestono un’importanza pari a quelli permanenti, anche se ci accompagnano per un periodo molto più breve della nostra vita.  Solitamente iniziano a spuntare verso i 6-8 mesi con un ordine ben preciso. 
Di norma i primi a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori e verso i 26 mesi circa la dentatura decidua si può considerare completata con l’eruzione dei canini e dei molari. Tuttavia una certa variabilità è da considerarsi normale. Intorno ai 30 mesi di età quindi la bocca del bimbo presenterà tutti i 20 dentini da latte, 10 per ogni arcata

Di solito ci si accorge quando i dentini da latte stanno per spuntare perchè il bimbo inizia a mettere in bocca qualunque cosa abbia a portata di mano. Le gengive potrebbero inoltre infiammarsi rendendo il bimbo più irritabile, si potrebbe anche notare un aumento della salivazione. Non è raro che in alcuni bambini si riscontri qualche linea di febbre.  

Nell’immagine troverete indicato un arco temporale in cui eruzione e permuta sono più frequenti nella dentatura decidua. 

Denti decidui: tempi indicativiQualora i genitori notino una discordanza significativa rispetto ai valori indicati , specie nella persistenza dei denti decidui, è opportuno rivolgersi all’odontoiatra perché potrebbero sussistere dei problemi quali un ostacolo alla caduta del dente deciduo o la sua permanenza dovuta alla mancanza del dente permanente sottostante (agenesia).
Inoltre è importante ricorda che i molari che erompono tra i 6 e i 7 anni sono denti permanenti, ovvero non si cambieranno più, pertanto debbono essere curati tempestivamente in caso di necessità. Spesso vengono scambiati per denti decidui!

I denti da latte sono importanti? Perché? 

L’importanza dei denti decidui è spesso sottovalutata, tanto che molti genitori non portano i bambini dal dentista nemmeno quando notano delle carie, perchè “tanto poi cadono”. 

I denti da latte, oltre a permettere al bambino di masticare correttamente il cibo, rivestono un ruolo importante anche nella fonetica del linguaggio e mantengono lo spazio per la successiva eruzione dei denti permanenti . Proprio come i denti definitivi i denti decidui possono cariarsi, può insorgere pulpite e si possono formare ascessi.  Un dente cariato inoltre può causare dolore costringendo il bambino a masticare solo da un lato, a non desiderare certi tipi di cibo o a ingerire senza masticare. Insomma, non curare i denti da latte cariati può ripercuotersi sullo stato di salute generale del bambino.

Mantenere denti da latte sani porta a preservare gli spazi che verranno occupati dai denti permanenti, diminuendo il rischio di affollamenti e semplificando le eventuali correzioni ortodontiche (apparecchi). Ciucci e tettarelle possono, nel lungo periodo, modificare le strutture ossee del palato favorendo malposizioni dentarie. Bisogna quindi cercare di farne un uso limitato nel tempo. Per altre informazioni sui bambini e i denti puoi scaricare questo opuscolo informativo dal sito dell’AIC (Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa) 

Carie e denti da latte

In confronto ai denti permanenti, nei denti decidui lo strato protettivo di smalto e dentina è più sottile e meno resistente, e la cavità del nervo (polpa) è più ampia. Per questa ragione i denti da latte non sono particolarmente resistenti alla carie, che può così avanzare rapidamente e raggiungere il nervo, provocando spesso dolore. Quando la carie si avvicina al nervo, oltre ad essere molto doloroso, rende quasi inevitabile intervenire con una cura canalare.
Come abbiamo già visto i denti da latte sono importanti perché oltre a garantire una corretta masticazione, tengono lo spazio per l’eruzione dei denti permanenti. Se un dente da latte va perduto a causa della carie, ciò può provocare mancanza di spazio per i denti permanenti e malposizioni dentarie.
 

 

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Quando erompono i denti da latte. Funzioni e salute

Comments are closed.

Top
× Contattaci